Dimora da Sacerdote di Padre Pio
Nel cuore del centro storico di Pietrelcina, in via Sant’Anna, una casa vetusta è meta di pellegrinaggio da tutto il mondo poiché conserva testimonianze preziose della vita di San Pio: si tratta della casa in cui il frate dimorò nel suo periodo sacerdotale.
La dimosra si trova al piano superiore dell’abitazione materna di Padre Pio, acquistata dal padre Grazio Forgione tramite i guadagni percepiti da emigrante nel continente americano. La casa fu in realtà abitata per vari anni dal fratello di Padre Pio, ma quando questi decise di seguire il padre in America, il Santo vi si trasferì abitandovi dal 1910 sino al 1916, anno in cui lasciò Pietrelcina per giungere a Foggia.
La casa è suddivisa in tre vani: la stanza in fondo venne usata da Padre Pio come cella in cui il Santo ha pregato e sofferto, tentato dal Diavolo, come racconta egli stesso nelle epistole inviate ai suoi direttori spirituali. La stanza adiacente ospitò dal 1941 al 1943 Mary Pyle, benefattrice americana e grande devota del Santo, all’epoca in fuga dalla rappresaglia nazista.